Gruppi di cammino

Gruppi di Cammino

Cosa sono i Gruppi di cammino?

I Gruppi di cammino sono un’attività fisica organizzata, con caratteristiche di continuità, nella quale un gruppo di persone si ritrova due/tre volte alla settimana per camminare lungo un percorso stabilito, urbano o extraurbano, sotto la guida di un conduttore (“walking leader”) appositamente addestrato.

Qual è l'obiettivo?

I benefici del camminare

I Gruppi di cammino si inseriscono nell'ambito della prevenzione e promozione della salute e invecchiamento attivo, tramite l'adozione e diffusione di corretti stili di vita. Il cammino è uno dei modi migliori per fare movimento: è socializzante, economico, facile da praticare quotidianamente e praticamente esente da rischi di incidenti (traumatici e cardiovascolari).

È scientificamente dimostrato che l'attività fisica ha un effetto positivo su fattori di rischio quali l'ipertensione, il livello di grassi nel sangue e l'obesità. Se praticata regolarmente, l'attività fisica protegge dalle malattie cronico-degenerative (soprattutto cardiovascolari) e dalle patologie a carico dell'apparato osteoarticolare, quali l'osteoporosi e il dolore lombare.

Inoltre il mantenimento delle capacità motorie e del tono muscolare protegge anche dal rischio di incidenti domestici (ad esempio, riducendo il rischio di cadute a terra). Il cammino, inoltre, riduce l'utilizzo dei veicoli a motore con la conseguente diminuzione dell'inquinamento e degli incidenti stradali.

A chi sono rivolti i Gruppi di Cammino?

I Gruppi di cammino sono rivolti a tutte le persone in grado di camminare autonomamente e che hanno a cuore il proprio benessere psicofisico.

Come sono organizzati?

I Gruppi di cammino vengono avviati dai Comuni che, oltre a individuare percorsi idonei e sicuri, promuovono l’adesione dei conduttori (walking leader).

Il ruolo del conduttore del gruppo è determinante per il successo del programma, per lo sviluppo del gruppo e per i benefici che tutti i partecipanti si attendono. I conduttori sono persone volontarie che si rendono disponibili a seguire i gruppi, a monitorare l’andamento dell’attività e si interfacciano con l’azienda sanitaria e il Comune per la segnalazione di eventuali criticità. Tutti i conduttori partecipano a uno specifico corso di formazione gratuito organizzato dall’azienda sanitaria.

Punto di forza per il contatto con gli utenti sono i medici di medicina generale presenti nel territorio. La loro presenza e le relazioni durante la formazione dei conduttori sono molto importanti per l'avvio dei gruppi. Le Amministrazioni Comunali garantiscono ai conduttori dei Gruppi un’assicurazione e generalmente forniscono anche materiali utili all’attività (zaino, kit di Primo Soccorso, gilet catarifrangenti, etc.).

Per garantire una continuità e un monitoraggio dei gruppi, sono previsti report periodici di attività che i referenti inviano all’azienda sanitaria, la quale si occupa di programmare eventuali corsi di formazione e di promuovere l’avvio di gruppi nei Comuni in cui ancora non siano ancora attivi.

Cosa fare per partecipare?

Partecipare a un Gruppo di cammino è semplice, basta contattare telefonicamente o via e-mail il Comune di interesse (vedi la tabella che segue, ultimo aggiornamento: dicembre 2022).

 

Comune/Località Tel.  E-mail
Azzano Decimo 0434 636711 sport@comune.azzanodecimo.pn.it
Caneva 0434 797411 segreteria@comune.caneva.pn.it
Stevenà 0434 797411 segreteria@comune.caneva.pn.it
Maniago 0427 707201 urp@maniago.it
Polcenigo 0434 74001 affari.generali@com-polcenigo.regione.fvg.it
Pordenone 0434 540510 info@sanvalentinopn.net
Sacile 0434 787111 camminosacile@gmail.com
Fiume Veneto 0434 562206 fiumeincorsa@gmail.com