Logo Regione FVG

Rete Cure Sicure FVG: progetti "Patient handbook" e "Continuità assistenziale"

Cos'è Rete Cure Sicure FVG?

Cos'è Rete Cure Sicure FVG?

Rete Cure Sicure FVG è un'organizzazione unitaria formata dagli Enti del Servizio Sanitario Regionale, dagli IRCCS (Burlo Garofolo di Trieste e Centro di Riferimento Oncologico di Aviano), dalle Case di cura private accreditate convenzionate e da associazioni di cittadini. La Rete attua programmi per valorizzare la sicurezza dei pazienti e per garantire cure sicure e appropriate.

Le Case di cura private accreditate convenzionate sono:

Le associazioni di cittadini sono:

I progetti "Patient handbook" e "Continuità assistenziale"

"Patient handbook" e "Continuità assistenziale" sono due progetti sviluppati dalla Rete finalizzati a informare i cittadini su tematiche relative alla gestione della propria salute.

Questi progetti sono stati realizzati attraverso l'empowerment del cittadino: un processo atto ad accrescere le competenze necessarie affinché le persone siano attivamente coinvolte, come singoli, come organizzazioni e come comunità, nelle decisioni che riguardano la propria salute e la pianificazione, gestione e valutazione dei servizi sanitari.

Un rappresentante delle associazioni dei cittadini fa parte del Comitato Strategico Regionale della Rete Cure Sicure FVG al fine di condividere le priorità e le strategie per migliorare la sicurezza e la qualità delle cure.

Il programma prevede la collaborazione tra le associazioni e la Rete Cure Sicure FVG per promuovere incontri su temi di interesse sanitario che prevedono la presenza come relatori di professionisti sanitari.

"Patient handbook"

Il Patient Handbook (Manuale per il paziente) è un insieme di foglietti informativi che hanno lo scopo di fornire importanti informazioni ai cittadini per quanto riguarda la gestione della propria salute.

Le schede sviluppate forniscono informazioni sulle seguenti tematiche:

"Continuità assistenziale"

I foglietti informativi dedicati alla continuità assistenziale riguardano specifiche problematiche di possibile insorgenza durante un ricovero ospedaliero e che necessitano particolari accorgementi per poter essere gestite nella maniera più sicura possibile da parte del paziente stesso o da chi lo assite.

I foglietti informativi trattano le seguenti tematiche:

Contatti

Barbara Lavia

Direzione centrale salute integrazione sociosanitaria politiche sociali e famiglia

Area servizi assistenza ospedaliera

Via Pozzuolo, 330 - 33100 Udine

Tel. 0432 805664

barbara.lavia@regione.fvg.it

Top