SC Direzione Medica Ospedaliera Pordenone

La S.C. coadiuva la Direzione Sanitaria in tutte le sue funzioni fornendo supporto tecnico nelle attività di governo clinico.

Dove siamo

contatti

sede

via Montereale 24
33170 Pordenone (PN)

Centralino
0434 399111

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Direzione Medico Ospedaliera

Padiglione C - 4° piano: da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 16:00

Richiesta documentazione clinica

Padiglione L - piano terra

da lunedì a venerdì
dalle 08:30 alle 12:00

Ritiro documentazione clinica

Padiglione L - piano terra - Sportelli C.U.P.

da lunedì a venerdì
dalle 08:00 alle 16:00
sabato
dalle 08:00 alle 12:45

Per ulteriori informazioni cliccare Azienda sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) - Richiesta documentazione sanitaria

Obitorio

Orario invernale (1° ottobre - 31 marzo)

da lunedì a sabato

dalle 9:30 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00

domenica o giorni festivi

dalle 9:30 alle 12:00

Orario estivo (1° aprile - 30 settembre)

da lunedì a sabato dalle 9:30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00

domenica o giorni festivi dalle 9:30 alle 12:00

Chi siamo

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Cosa facciamo

  • Assicurare il coordinamento e la gestione integrata delle strutture organizzative presenti nel Presidio Ospedaliero di Pordenone e nella sede di Sacile, per le funzioni di pertinenza ospedaliera, con particolare attenzione alle tematiche gestionali, organizzative, di igiene ospedaliera, di polizia mortuaria e di ottimizzazione dei percorsi produttivi ospedalieri;
  • Coadiuvare la Direzione Sanitaria nelle sue funzioni, fornendo in particolare supporto tecnico nelle attività di governo clinico;
  • Collaborare con la S.C. Programmazione e controllo nei processi di budgeting e di monitoraggio dei livelli di produzione e di andamento dei costi, perseguendo la realizzazione degli obiettivi assegnati alle Strutture Operative Ospedaliere;
  • Collaborare alla realizzazione dei programmi di Risk Management, Qualità e Sicurezza dei processi aziendali per le attività di contenimento del Rischio Clinico, sviluppo della qualità delle cure, Accreditamento istituzionale e all’eccellenza;
  • Attuare le strategie di prevenzione, controllo e monitoraggio delle infezioni correlate ai processi assistenziali;   
  • Garantire il controllo igienico – sanitario dei servizi esternalizzati in stretta collaborazione con le altre strutture e servizi aziendali;
  • Partecipare alle attività di elaborazione, revisione e vigilanza sull’implementazione e sulla corretta applicazione dei protocolli organizzativi e delle procedure in uso in ospedale;
  • Assicurare la gestione e il controllo di percorsi, procedure e atti correlati all'attività di ricovero, collaborare alle attività finalizzate alla continuità delle cure;
  • Gestire le emergenze organizzative per problemi logistici, strutturali, impiantistici, informatici;
  • Collaborare alla gestione delle maxi emergenze ospedaliere;
  • Sovraintendere all'organizzazione e al funzionamento della piastra operatoria;
  • Fornire valutazioni tecnico-sanitarie in materia di edilizia ospedaliera;
  • Svolgere attività di Health Technology Assessment;
  • Assicurare l’attività di medico necroscopo e di polizia mortuaria;
  • Gestire i rapporti con l’Autorità giudiziaria e le Forze dell’Ordine per la trasmissione di documentazione sanitaria, segnalazioni di furto/smarrimento e denunce;
  • Verificare l’appropriatezza e la completezza della compilazione della SDO;
  • Vigilare sulla corretta formazione e conservazione della documentazione clinica all’interno delle strutture ospedaliere, in conformità alle normative vigenti;
  • Vigilare sull’archivio sanitario e assicurare gli adempimenti connessi alla normativa sulla privacy; garantire il rilascio di copia della documentazione sanitaria agli aventi diritto;
  • Fornire supporto all’Avvocatura Aziendale nelle vertenze riguardanti le Strutture;
  • Censire i fabbisogni di personale attraverso la metodologia dei piani di lavoro;
  • Sostenere l'informatizzazione dei processi produttivi finalizzata alla gestione dei processi clinici, al monitoraggio dell’attività delle Strutture operative ospedaliere, alla trasparenza e al governo dei tempi di attesa;
  • Collaborare con la Direzione Generale nelle funzioni di gestione, monitoraggio e controllo dell'attività libero professionale;
  • Partecipare alla rete provinciale coordinamento trapianti;
  • Collaborare con la Direzione Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità per l’implementazione dei programmi di promozione della salute negli ospedali e nei servizi sanitari secondo la strategia dell’International Health Promoting Hospitals & Health Services;
  • Favorire lo sviluppo della promozione della salute attraverso l’attivazione di progetti che incoraggiano l’aderenza a sani stili di vita, influenzano i determinanti di salute e sostengono l’empowerment di pazienti, operatori e cittadini;
  • Monitorare le attività di promozione della salute per stimolare il riorientamento dei servizi sanitari verso i bisogni totali dell’individuo come persona intera;
  • Collaborare con la Direzione Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità nell’applicazione delle reti di patologia di competenza;
  • Svolgere ogni altra funzione posta per Legge e/o Regolamento aziendale a carico del Direttore medico di Presidio.

Strutture collegate