Certificato medico per attività sportiva agonistica - MODULISTICA

Il servizio effettua visite mediche e relativi accertamenti (primo livello) per il rilascio della certificazione all'attività sportiva agonistica in relazione allo sport praticato nelle tabelle A e B allegato 1 D.M. 18.02.1982.

Il servizio è rivolto a soggetti minorenni normodotati e disabili di qualsiasi età che praticano attività sportiva agonistica su richiesta della società sportiva a cui sono tesserati.

  • Richiesta della società sportiva;
  • documento di identità valido;
  • tessera sanitaria;
  • cartellino delle vaccinazioni;
  • campione urine;
  • eventuale documentazione sanitaria (referti di visite e/o ricoveri);
  • moduli compilati;

Accesso solo su appuntamento tramite:

I minori devono essere accompagnati da un genitore.

La prestazioni relative alla richiesta di certificazione per l’idoneità sportiva agonistica vengono erogate ai soggetti con qualifica di agonista secondo la federazione di appartenenza, in regola con l’età minima di accesso all’agonismo  (Ministero della Salute del 2/7/2018), con la documentazione richiesta compilata dai genitori e/o tutori.
In mancanza della documentazione suddetta la visita non può essere eseguita e l’utente dovrà riprendere l’appuntamento.

L’idoneità agonistica è sport specifica e determina la tipologia di visita e gli accertamenti a cui il soggetto dovrà sottoporsi. Si invitano pertanto le Società Sportive a specificare, nella richiesta,  la disciplina praticata dall’atleta per cui si chiede la visita.
Infatti il D.M. 18/02/1982 Norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica Art.3  suddivide i vari sport in due tabelle: Tabella A e Tabella B.
Tale suddivisione risponde all’esigenza di catalogare lo sport, dal punto di vista scientifico, in relazione alla risposta fisiologica del cuore in seguito all’allenamento. Ne consegue l’obbligo di eseguire, per gli sport a maggior impegno cardiovascolare di cui alla Tabella B , anche un breve test da sforzo.

Il certificato verrà consegnato alla conclusione degli accertamenti previsti per la specifica disciplina.

Controindicazioni

E’ sconsigliato effettuare la visita medica per l’idoneità allo sport agonistico in corso di malattia in atto come virosi febbrili, asma e/o bronchiti in fase acuta, nelle prime settimane dalla dimissione dopo interventi chirurgici e/o ortopedici, dopo traumi o fratture e se portatori di apparecchio gessato e/o tutore.
In tale evenienza si raccomanda di  rinviare l’appuntamento  chiamando il CUP .

Per i soggetti minori di 18 anni e per gli atleti disabili, la certificazione per l’ottenimento dell’idoneità alla pratica sportiva è gratuita (come tutti gli accertamenti integrativi previsti dal D.M. del 1982 nonché quelli richiesti dal medico al fine del rilascio del certificato, prescritti con codice di esenzione I01).

Chiunque non si presenti all'appuntamento prenotato o non avverta con adeguato anticipo (chimando il CUP almeno tre giorni antecedenti) è tenuto al pagamento della prestazione anche se in possesso di esenzioni.

Certificati per sport agonistici.

Dove e quando

contatti

sede

Via Montereale 32/A
33170 Pordenone (PN)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari (solo informazioni)

prenotazione obbligatoria tramite Call Center

Orario Segreteria Telefonica: lunedì e martedì dalle ore 12:00 alle ore 13;00

 

contatti

sede

via Ettoreo 4
33077 Sacile (PN)

Centralino: 0434 736111

℅ Ospedale - Padiglione Meneghini
Piano terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari (solo informazioni)

mercoledì e giovedì dalle 15:30 alle 16:30

prenotazione obbligatoria tramite Call Center

referente: Antonio Sgrò