Logo Regione FVG

News

Progetto "Una famiglia per una famiglia"

 giovedì 7 novembre 2019

intervento sociale innovativo per sostenere famiglie in difficoltà nella gestione educativa dei figli

Il progetto “Una famiglia per una famiglia” approda in Friuli Venezia Giulia mediante la collaborazione tra la Fondazione Paideia di Torino, l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 5 “Friuli Occidentale”, l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 3 “Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli” e i quattro Servizi Sociali dei Comuni del Sile-Meduna, del Noncello, delle Valli e Dolomiti Friulane e del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale.

 

“Una famiglia per una famiglia” è una forma innovativa di intervento sociale, finalizzato a sostenere famiglie in difficoltà nella gestione educativa e quotidiana dei figli. Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare l’aiuto informale tra le persone: una famiglia in difficoltà viene aiutata da un’altra famiglia. Entrambe si impegnano stringendo un patto di solidarietà, per un periodo di tempo definito.

Per proporsi come “affiancante” (famiglia o singola persona), è necessario essere rispettosi nei confronti degli altri, mantenere un atteggiamento di ascolto non giudicante, essere aperti alle relazioni comunitarie. L’impegno settimanale richiesto varia in base agli obiettivi che si pone ciascun progetto e alla disponibilità di chi si propone come affiancante. La durata dell’esperienza è in genere di dodici mesi. Le famiglie affiancanti che desiderano avvicinarsi a quest’esperienza avranno l’opportunità di partecipare ad un percorso formativo.

Ogni affiancamento sarà sostenuto per l’intera durata del progetto dalla figura del tutor (anche questa figura beneficerà di un percorso formativo), dagli operatori dei Servizi e dai referenti delle associazioni aderenti al progetto attraverso momenti di confronto individuale e con le altre famiglie affiancanti.

 

Per informazioni e per partecipare al progetto in veste di famiglia affiancante o tutor rivolgersi a:

Consultorio Familiare di Azzano Decimo
Viale XXV Aprile 40 - Azzano Decimo (PN)

Consultorio Familiare di Maniago e Spilimbergo
Via Unità d’Italia 7 - Maniago (PN)

Unità Operativa Semplice del Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Maniago
Via Unità d’Italia 7 - Maniago (PN)

Consultorio di Gemona del Friuli - Area Minori Famiglia Disabilità

  • Punto unico di Accesso
    0432 989222
Top