Direzione Strategica

Struttura organizzativa

La Direzione Strategica

La Direzione Strategica è costituita dal Direttore Generale, dal Direttore Amministrativo, dal Direttore Sanitario e dal Direttore dei Servizi Sociosanitari. La Direzione Strategica è la sede di governo dell'Azienda nonché la sede in cui si svolgono le relazioni, funzionali al perseguimento dei fini assegnati all'ente dalla legge, con gli organi e gli organismi aziendali e le istituzioni.

Il Direttore Generale

Al Direttore Generale, nominato dal Presidente della Giunta Regionale con proprio provvedimento, competono tutti i poteri della gestione complessiva nonché la rappresentanza legale dell’Azienda. Egli assicura il regolare funzionamento dell’Azienda, rispondendo alla Regione del proprio mandato nell’ambito della programmazione regionale e degli indirizzi espressi dagli organismi di riferimento istituzionali. É altresì responsabile della gestione del budget complessivo dell’Azienda, nel rispetto del vincolo delle risorse assegnate dalla Regione. Il Direttore Generale esercita le proprie funzioni attraverso atti di diritto privato o, nei casi stabiliti dalla legge, attraverso l’adozione di atti amministrativi, sotto la forma di “decreti”, emanati nell'osservanza dei principi generali dell’azione amministrativa, ivi compreso l’obbligo generale di motivazione.

Il Direttore Amministrativo

Il Direttore Amministrativo concorre al processo di pianificazione e controllo strategico, con la formulazione di proposte e di pareri obbligatori e facoltativi su questioni afferenti alle materie di propria competenza. É responsabile della vigilanza sulla legittimità degli atti amministrativi e della predisposizione degli atti di esclusiva competenza del Direttore Generale. Coordina le strutture amministrative ai fini dell’integrazione delle stesse e dell’uniformità dei processi di gestione delle procedure e fornisce il necessario supporto economico, giuridico e tecnico ai fini dell’assunzione degli atti di competenza dei dirigenti. Coadiuva il Direttore Generale nella determinazione e assegnazione dei budget di risorsa ai responsabili delle strutture amministrative.

Direttore Sanitario

Il Direttore Sanitario concorre al processo di pianificazione e controllo strategico, con la formulazione di proposte e di pareri obbligatori e facoltativi sulle materie di propria competenza. Coadiuva il Direttore Generale nella definizone delle politiche aziendali finalizzate all’erogazione delle prestazioni sanitarie, tenendo conto dell'accesso, dell’appropriatezza e della qualità delle stesse. Il Direttore Sanitario è inoltre responsabile del governo clinico ed è altresì responsabile della direzione sotto il profilo organizzativo e igienico delle strutture sanitarie. Promuove la valorizzazione delle professioni sanitarie, lo sviluppo della loro autonomia e la responsabilizzazione. Coadiuva il Direttore Generale nella determinazione e assegnazione dei budget di risorsa ai responsabili delle strutture sanitarie.

Direttore dei Servizi Sociosanitari

Il Direttore dei Servizi Sociosanitari coadiuva il Direttore Generale nella definizione delle politiche aziendali finalizzate all’erogazione delle prestazioni sociosanitarie e sociali, tenendo conto dell’accesso, dell’appropriatezza e della qualità delle stesse. Inoltre coordina i Direttori di Distretto e di Dipartimento nella gestione delle funzioni ad alta integrazione sociosanitaria relative all’abitare sociale, alla domiciliarità, al lavoro e alle reti territoriali. Infine, relativamente alle materie di propria competenza, fornisce proposte e pareri facoltativi e obbligatori al Direttore Generale, lo rappresenta nel rapporto con i Comuni e lo supporta nel rapporto con la  Conferenza dei Sindaci.